domenica 26 settembre 2010

IO NO!.... E VOI?

IO NO! era nato con uno scopo preciso. Era una forma di ribellione alle tante stravaganze (preferisco chiamarle così, sebbene str... possa suggerire altro) della nostra Italia. Quel dito medio infuocato, che era il simbolo del gruppo nato su facebook, aveva un senso vero: mandare a quel paese tutte le menzogne alle quali i poteri forti ci avevano abituato. 

IO NO! nasceva come la ribelle risposta ad alcune domande che ognuno di noi, fermandosi a riflettere, non può fare a meno di porsi. 

Sono contento di vivere in un paese nel quale, se ho subito una condanna penale, non posso fare il concorso all'INPS ne posso arruolarmi nelle forze di polizia, ma posso fare il senatore o il ministro?
Sono contento di vivere in un paese nel quale si decide di tagliare la sicurezza, la scuola e la ricerca per il bene dello Stato, intanto che i nostri 1.000 parlamentari guadagnano 20.000 euro al mese?
Sono contento di vivere in un paese nel quale, quando mi reco a votare, traccio una croce su un simbolo ma NON SCELGO il deputato o il senatore che mi andrà a rappresentare in Parlamento, che invece sarà scelto dai partiti?

IO NO! nasceva da queste domande, ne era la naturale conseguenza, era ed è la risposta  a quelle domande.

IO NO! non è ne di destra ne di sinistra ma è per il giusto, in quanto vede in entrambi gli schieramenti politici dei grossissimi limiti, ma anche dei pregi. Della destra e della sinistra IO NO! cerca di cogliere quanto  c'è buono. 

IO NO! non pone nuovi problemi, ma cerca risposte, a volte anche scomode, a quelli già noti...

E' proprio per dare delle risposte che nasceva IO NO! 

Ma soprattutto, IO NO! nasceva  prima che diventassi consigliere comunale ...molto prima. E nell'intraprendere questa mia prima esperienza amministrativa IO NO! è stato - e sarà - una guida; ma sarà anche lo strumento di tutti coloro che si sentiranno in dovere di voler PARTECIPARE davvero alla vita politica di un paese. La mia esperienza amministrativa non può non tenere presente ogni singolo cittadino di Latiano che sente la necessità di voler suggerire qualcosa di valido per il bene collettivo, a prescindere da chi abbia votato alle scorse elezioni. Sono consigliere comunale della città di Latiano, non solo di coloro che mi hanno eletto. Per questo motivo sono pronto ad ascoltare tutti. Quando sono fuoriuscito da IDV qualcuno mi ha detto: "ora non rappresenti più un partito...chi ti indicherà la linea politica? chi rappresenterai adesso?" 

"I CITTADINI" Ho risposto "ogni singolo cittadino può fermarmi per strada, contattarmi online o al telefono...e indicarmi un'adeguata linea politica, volta nell'interesse del paese."

La mia massima aspirazione è quella di poter avere la possibilità concreta - un giorno, spero vicino - di cambiare il nome del blog in NOI NO! La mia lucida follia che è il mio pazzo grido individuale, condiviso da qualcuno, possa divenire un urlo corale...condiviso da tanti.

Da soli non siamo che piccoli infinitesimali ingranaggi... Ma tanti ingranaggi assieme possono formare un motore...

L'ARABA FENICE, l'uccello mitologico che sorge dalle proprie ceneri, prende  quindi il posto del dito medio infuocato... e questo per un solo motivo: mi avete illuso! Avete fatto si che iniziassi a pensare che la mia personale protesta possa assumere i tratti di un'idea politica alternativa, che il mio IO NO! possa davvero trasformarsi in un NOI NO! Inizio davvero a credere che dalle ceneri del qualunquismo e del clientelismo possa rinascere il sacro uccello della democrazia prodotta dal basso, quell'Araba Fenice che da oggi sarà il simbolo del Blog e del Gruppo su facebook....

Vi prego ragazzi, continuate a farmelo credere.....

Da solo potrei anche rassegnarmi e arrendermi al sistema, ma tutti assieme...beh decisamente NOI NO!

Daniele Pascariello

Nessun commento:

Posta un commento