martedì 26 aprile 2011

LA CITTA' ISOLATA


Nei giorni scorsi la Gazzetta del Mezzogiorno - vale a dire il gazzettino di propaganda politica di qualche pseudo giornalista aspirante sindaco - ha dedicato il suo sito e le sue pagine alla città di Latiano (chissà come mai...), attaccandone ancora una volta l'attuale amministrazione. Questa volta viene aspramente criticato l'accordo che l'amministrazione ha posto in essere con le Ferrovie dello Stato; in pratica le ferrovie hanno chiesto la chiusura dei 4 passaggi a livello esistenti, offrendo in cambio la realizzazione di ponti, sottopassaggi e piste ciclo-pedonali, senza nessun tipo di impegno economico da parte del comune. E l'amministrazione - naturalmente - ha accettato, soprattutto in considerazione della pericolosità dei 4 passaggi a livello in questione. 
La Gazzetta, però, afferma che a causa di questo accordo "il centro urbano è isolato" ....  La notizia è incompleta; la Gazzetta ha dimenticato di dire che non solo la città sarà isolata (quindi nessuno potrà accedervi) ma ad ogni uscita del paese verranno posti degli addestratissimi cecchini, che avranno l'incarico di sparare a chiunque cerchi di andar via da Latiano.

Viene poi criticata, oltre che dalla stampa anche da alcuni politici locali, la scelta di chiudere il passaggio livello di via M. L. King per i seguenti motivi: 1) il passaggio in questione verrebbe utilizzato da molti per accedere alla zona industriale, sebbene sia agibile solo quando non piove (causa allagamento dello stesso). 2) Il passaggio in questione è costato ben 700.000,00 euro, quindi sarebbe un peccato chiuderlo. 
La scorso martedì ho voluto accertare personalmente la veridicità di queste affermazioni, quindi sono stato tutta la mattinata ad osservare il transito dal passaggio di M. L. King. Risultato? Non è passato nessuno.

Quanto al costo di 700.000,00 euro, mi chiedo: PERCHE' SONO STATI SPRECATI TUTTI QUEI SOLDI PER UN PASSAGGIO DI FATTO INUTILIZZATO, QUANDO A LATIANO C'ERANO E CI SONO BEN ALTRI PROBLEMI? Ad esempio, invece di produrre (ORA!) mozioni sullo stato dei parchi, perché non si è utilizzata parte di quei soldi per metterli a posto...? 

Mi chiedo poi, PERCHE' I LAVORI DEL SOTTOPASSAGGIO DI VIA M. L. KING, BENCHE' LAUTAMENTE PAGATI, SONO STATI EFFETTUATI COSI' MALE, TANTO CHE BASTANO DUE GOCCE PER RENDERE IMPRATICABILE IL PASSAGGIO? 700.000,00  euro non erano forse sufficienti?

Secondo questi giornalisti e questi statisti locali, non solo non avremmo dovuto accettare la vantaggiosa proposta delle ferrovie, ma avremmo anche dovuto impegnarci a spendere altri soldi PUBBLICI per rendere praticabile un ORRORE politico e amministrativo commesso da chi ci ha preceduto.

Ci dispiace ma non credo che seguiremo questi "preziosi consigli" per un motivo semplice semplice: noi, a differenza di qualcuno, vogliamo bene alla nostra città.

Daniele


1 commento:

  1. Bravo Daniele! ... ci ritroviamo sempre davanti al solito problema: più fa bene questa Amministrazione, e più viene criticata! Se è così che ne parlino pure male... i Latianesi cmq non sono così sprovveduti, perchè hanno imparato a giudicare le critiche secondo il Pulpito dal quale vengono mosse... La sicurezza non ha prezzo, questa Amministrazione accresce la SICUREZZA di tutti i cittadini a costo ZERO!!! CHè chè se ne dica.... Emanuele CARBONE.

    RispondiElimina