domenica 9 maggio 2010

Democrazia partecipata


Senza scomodare Ernstein e la sua famosa scala della partecipazione, vi chiedo QUALE potrebbe essere - secondo voi - una reale e democratica partecipazione dei cittadini alle scelte politiche del nostro paese e COME sarebbe possibile porla in essere.

Se posso esprimere il mio parere - e credo di potero fare dal momento che l'autore di questo blog sono io - penso che la migliore forma di partecipazione sia garantita da una reale conoscenza dei piccoli e grandi problemi di una comunità (questo riguardo al QUALE); conoscenza che però può essere garantita solo grazie alla collaborazione attiva dei cittadini : essi DEVONO far si, da un lato, di portare alla conoscenza dei problemi e dall'altro, di proporre eventuali soluzioni condivise (questo riguardo al COME).

Compito dei cittadini sostanzialmente dovrebbe essere quello di costituire dei comitati di quartiere incaricati di collaborare con le varie amministrazioni locali.

In attesa che ciò avvenga è bene avvalersi della rete. Per quanto riguarda il comune di Latiano (BR) - città per la quale sono stato eletto quale consigliere comunale - sul blog troverete un sondaggio in cui avrete la possibilità di fornire delle risposte in merito a quali siano - secondo voi - gli interventi prioritari che l'amministrazione comunale deve effettuare con maggiore sollecitudine.

Inoltre potete inviarmi via mail le vostre considerazioni aggiuntive, qualora una semplice domanda a risposta multipla non dovesse soddisfarvi.

Inutile aggiungere che, nell'interesse della collettività, mi auguro una fattiva collaborazione da parte di tutti.

Daniele Pascariello.

2 commenti:

  1. a proposito di nuova amministrazione leggi http://latianoitaca.blogspot.com/2010/05/latiano-ecopacifisti-fuori-dalla-giunta.html

    RispondiElimina
  2. già letto... interessante ma incongruente con quello che mi propongo di fare con il blog, ossia coinvolgere il più alto numero di cittadini nelle scelte dell'amministrazione (priva di volponi, credimi, ma piena di giovani volenterosi come me...)
    Il tempo ci darà ragione

    Daniele Pascariello

    RispondiElimina