venerdì 27 agosto 2010

CARO AMICO TI INFORMO...

A quanto pare le cose possono davvero cambiare; piano, con calma o magari dopo aver "fatto casino",...ma le cose possono cambiare ed è questo l'importante. Ma in cosa consistono i cambiamenti? Lo avrete capito dalla rivelatrice vignetta  a fianco, ma voglio essere esplicito: mi riferisco all'informazione. 

La vignetta è chiaramente riferita alla situazione nazionale, quell'informazione che - a parte poche eccezioni - dimostra di essere pura espressione di idee e interessi personali, laddove la cronaca del fatto insomma lascia il posto alla tutela degli "amici". 

Ecco, è bene che questo non capiti anche a livello locale. La genuinità dell'informazione locale e la parità di trattamento devono venire prima di ogni altra cosa.  Questo ho sempre sostenuto; ultimamente la cronaca locale sembrava percorrere lo stesso sentiero di quella nazionale, quella strada che porta - nel peggiore dei casi - a programmi di "informazione" come Studio Aperto o il TG 4. Ma forse, oggi, assistiamo finalmente ad una piacevole svolta (e questa volta lo dico senza ironia...)
CASO 1°: Gazzetta del Mezzogiorno. Dopo che per mesi il locale quotidiano si è impegnato in via esclusiva ad attaccare l'amministrazione della quale faccio parte (iniziando con articoli sarcastici relativi alla formazione della giunta e continuando con attacchi sullo stato dei parchi e delle strade, come se 3 mesi prima gli stessi fossero stati curati e agibili e fossimo noi i responsabili del degrado nel quale versano...) finalmente oggi è apparso un "pezzo" con il quale la testata si complimenta con l'amministrazione per il successo del cartellone estivo del Comune di Latiano. Finalmente, dopo tante critiche, i giusti riconoscimenti per l'impegno e la passione profusi da chi ha organizzato  - con pochissimi fondi -  gli eventi della stagione estiva.

CASO 2°: La Voce di Latiano - sito di informazione locale. Piccolo riassunto del post precedente (del quale questo sembra un naturale seguito). Tempo fa avevo inviato un comunicato stampa al sito in questione, con l'intento di replicare ad un intervento dei gruppi di opposizione. Il mio elaborato (presente su IO NO!  e intitolato "Latiano e il nemico comune") non fu mai pubblicato, fatto che aveva scatenato il mio ormai famoso sarcasmo, che  avevo manifestato attraverso la mia pagina "facebook". I gestori del sito avevano pertanto deciso di "togliermi l'amicizia" su facebook e poi di bloccarmi; successivamente avevano tolto l'amicizia anche alla mia ragazza. 
Le mie  successive proteste - sempre espresse  in chiave ironica, com'è nel mio stile - evidentemente hanno "fatto notizia" e sono giunte alle orecchie dei gestori del sito, che mi hanno richiesto "l'amicizia facebook". Bene! Non so ancora se l' accetterò, ma la cosa mi rende felice e sicuro del fatto che - se avrò intenzione di inviare un comunicato stampa - questa volta mi verrà pubblicato.

I gusti, le idee, le passioni fanno parte anche dell'emotività dei giornalisti, ma  quando si fa informazione bisogna essere liberi dai condizionamenti e bisogna trattare tutti, ma proprio tutti, allo stesso modo. 

Chissà  se finalmente  non si sia giunti all'inizio del percorso...quello giusto. 

Daniele Pascariello

Nessun commento:

Posta un commento