sabato 18 settembre 2010

ATTACCHI GRATUITI

Stamane esplorando la rete ho avuto modo di notare, non senza una punta di dispiacere, l'ennesimo attacco gratuito nei confronti dell'amministrazione De Giorgi...e quindi anche nei miei, dal momento che ne faccio parte.

Questa volta l'autore di un Blog locale ci ha praticamente ritenuti responsabili del mancato aggiornamento del sito internet del Comune, fermo attualmente al 2004. 
Come dire, non tanto a questa persona - il cui unico intento, sembra chiaro, è quello di cercare di screditarci su tutto - ma a tutta la cittadinanza...che l'amministrazione De Giorgi non può essere ritenuta responsabile della cosa? L'attuale compagine di governo si è formata da soli 4 mesi e da allora lavora senza soste per cercare di risolvere i tanti problemi ereditati dalle passate amministrazioni. 

Chiedo, ma se il sito è fermo al 2004 (quindi a circa 6 anni fa)  perché queste osservazioni vengono fatte solo oggi e solo a noi  - che siamo stati eletti da 4 mesi - e non hanno riguardato invece anche chi ci ha preceduto, coloro cioè che hanno avuto anni a disposizione per risolvere la cosa? Con questo non intendo certo dire che non ci occuperemo del problema, ma solo che - come ho già affermato in un post precedente - il poco tempo avuto da quando siamo stati eletti poteva essere sufficiente a risolvere solo una parte dei  problemi presenti a Latiano, la cui esistenza (come nel caso del sito) non è certo da imputare all'amministrazione De Giorgi. 

Inoltre, la tesi secondo la quale il nostro intento sarebbe quello di impedire alla cittadinanza la possibilità di informarsi, oltre che assurda e inaccettabile, non risponde al vero. Infatti, è proprio per garantire tale possibilità ad ogni singolo cittadino che abbiamo creato un periodico di informazione.


"Comune Informa" è nato per permettere ai cittadini di conoscere tutti gli interventi e le delibere  dell'amministrazione. E siccome non tutti dispongono di Internet, l'elaborazione della rivista ha prevalso sull'aggiornamento del sito, operazione questa che per il momento è solo rimandata.

Sempre nel post in questione, vengono poi mosse delle critiche verso chi come me gestisce un Blog o comunica anche con i social network, "utilizzando le proprie capacità informatiche per attaccare gli altri (o addirittura per difendersi) quando potrebbe invece usarle per aggiornare il sito". Altro attacco gratuito. E' risaputo che le capacità informatiche sufficienti alla gestione di un Blog non sono tali da consentire un intervento su di un vero e proprio sito, come quello del comune; le competenze richieste per tali lavori sono indubbiamente più alte di quelle richieste dall'utilizzo di Blogspot o Facebook.   Preciso inoltre che dai nostri Blog non abbiamo mai attaccato nessuno, ma ci siamo sempre e solo limitati a ripondere agli attacchi altrui.
Ma se garantiamo la pubblicazione di Comune Informa e il sito non è aggiornato, dove va a finire l'informazione su Internet?
Ebbene molti di noi, consiglieri o assessori meri utilizzatori di blog o social network, hanno provveduto a inserire online il link per permettere a chiunque di scaricare in formato PDF il periodico in questione, in modo che la sua distribuzione sia garantita anche al popolo della rete.
Tornando alla questione del sito del Comune, beh posso affermare che prossimamente verrà affrontato e risolto, ...ma sono un facile profeta se aggiungo che nel frattempo qualcuno - che si vanterà di fare libera informazione - cercherà altri argomenti sempre con l'unico scopo di screditarci.

Provocazioni alle quali risponderemo nell'unico modo che conosciamo: I FATTI!

Daniele Pascariello


2 commenti:

  1. ti riferisci a questo post?http://latianoitaca.blogspot.com/2010/09/latiano-mentre-il-sindaco-cerca-di.html
    mi sono solo limitato a riportare ciò che la legge prevede ed è chiaro che in causa sono chiamati anche i vostri predecessori. Iniziamo a rispettare la legge ed i diritti che questa garantisce

    RispondiElimina
  2. Strano che abbiate scelto giusto questo periodo storico per muovere le vostre critiche...

    Dove eravate voi tutti, paladini della giustizia, quando ad amministrare Latiano erano altri? Perché prima della nostra vittoria nessuna criticava e tutto andava bene a tutti? Intendete forse dire che i vari problemi sono stati creati da questa amministrazione e prima non esistevano?

    Impegnarsi per delle cause è sempre giusto, ma l'impegno ad orologeria...risulta solo strumentale. E tremendamente triste.

    Daniele

    RispondiElimina