mercoledì 23 marzo 2011

IL RIMPROVERO...

Mi è capitato di leggere l'ultimo comunicato prodotto dal senatore IdV Caforio,  (che potete leggere cliccando QUI) con il quale egli rimprovera il sindaco De Giorgi riguardo a come è stata accolta la delegazione di Pompei domenica scorsa. Il medesimo parlamentare conclude il suo intervento affermando addirittura che "questa giunta pensa esclusivamente a tutelare i propri interessi e non quelli comuni".

Pur non essendo stato presente per motivi di lavoro, non credo che la delegazione pompeiana sia stata accolta in maniera indegna; anzi, nonostante i pochi giorni in cui si è dovuta organizzare la mattinata - e grazie alla preziosa collaborazione della Pro-Loco di Latiano - nella giornata di domenica è stata assicurata l'apertura al pubblico di Palazzo Imperiali, della Torre del Solise e di tutti i musei della città. Inoltre vi erano a disposizione 4 volontarie, tutte laureate in Beni Culturali, le quali (a titolo GRATUITO) hanno dato piena disponibilità per eventuali visite guidate ai musei e ai monumenti della città. La delegazione pompeiana, infine, è stata accolta dall'intera amministrazione, fatta eccezione per chi, come me, era assente per motivi lavorativi.

Mi chiedo dunque in cosa consisterebbe quella accoglienza "indegna e fredda" della quale si sarebbe reso responsabile il Sindaco De Giorgi. 
Si, proprio il nostro Sindaco, il quale - si legge nel comunicato - sarebbe in possesso di "scarsissima conoscenza delle regole fondamentali di cerimoniale e galateo". Lo ha dichiarato il senatore Caforio, lo stesso senatore che, invitato al consiglio comunale monotematico del 15 marzo - convocato in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell'unità d'Italia e alla presenza del Prefetto di Brindisi e dei ragazzi delle scuole di Latiano - ha pensato bene di non parteciparvi senza spiegarne il motivo.

...ma probabilmente quell'assenza era solo una dimostrazione di "cerimoniale e galateo" che noi, dal basso della nostra "freddezza", proprio non riusciamo a comprendere.

Daniele

Nessun commento:

Posta un commento