mercoledì 1 dicembre 2010

INQUISIZIONE INFORMA.....

Ieri ho scritto un post dal titolo "L'INFORMAZIONE DEGLI ULTIMI" nel quale spingevo a riflettere su come la stampa sia spesso, troppo spesso, esageratamente di parte; nel mio intervento raccontavo di come i vari esponenti politici locali, nostri avversari, avessero avuto modo di fruire delle pagine della Gazzetta e del pennello di un suo giornalista per criticare aspramente l'amministrazione della quale faccio parte. Aggiungevo poi  - e  questo era il punto fondamentale - che quando a mia volta avevo provato ad inviare una mia replica al solo scopo di chiarire alcuni punti...questa era stata ignoratA sia dal quotidiano che dal giornalista in questione.

Stamane l'avvocato Leopoldo Calò, dopo aver letto il mio post L'INFORMAZIONE DEGLI ULTIMI", ha espresso la sua solidarietà nei miei confronti pubblicando il mio intervento sul suo blog, Latiano Aperta. Quello che segue è il commento che ha prodotto Franco Giuliano, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, sul blog Latiano Aperta:

Caro Leopoldo, in risposta alla "tua" introduzione all'intervento del consigliere, solo per dire (e dunque rispondere anche al consigliere che non ci risulta abbia mai inviato alcun comunicato all'indirizzo ufficale della gazzetta.it) che il signor consigliere Pascariello ha scritto sull'argomento due lunghi commenti sul sito della Gazzetta, entrambi pubblicati. Ci sembra, dunque, che il diritto di replica sia stato rispettato, ben due volte. Per quanto riguarda il comunicato del Pdl (pubblicato come link alla nostra notizia) è stato inserito semplicemente perchè lo abbiamo ricevuto; inoltre era un testo che conteneva elementi nuovi al dibattito a firma di quell'intero gruppo consiliare, cioè di più consiglieri che fino a quel momento non si erano mi espressi prima, come invece aveva fatto più volte (sulla Gazzetta) il signor consigliere della maggioranza Pascariello, il quale non ci risulta essere il "portavoce" della... intera maggioranza. Grazie. f.g.

Giuliano nel suo commento afferma che il mio comunicato non sarebbe mai giunto. 
In realtà ho inviato il comunicato in questione mediante posta elettronica alle ore 17:10 del 26 novembre al seguente indirizzo mail:                                              redazione.brindisi@gazzettamezzogiorno.it 
Inoltre la mia casella mail mi informa che il messaggio è stato correttamente inviato (cosa tra l'altro dimostrata dal fatto che la Gazzetta non era l'unico destinatario; altro destinatario era La Voce di Latiano, che invece ha ricevuto e pubblicato il mio comunicato.)
Giuliano aggiunge che sono stati pubblicati due miei commenti e che dunque è stata garantito il diritto di replica. Si, è vero. Ma è anche vero che sono stati pubblicati altri commenti di Natale, già autore dei comunicati stampa.

Ma non finisce certo qui. Oggi il buon Giuliano è stato autore di un nuovo articolo contro l'amministrazione e contro l'azienda speciale...articolo dove sono citati Natale, Gioiello, Ruggero, Decaro...ma il "signor consigliere Pascariello" (come mi definisce con sarcasmo il nostro Feltri locale...)...beh Pascariello no! 
Pascariello continua ad essere censurato e delegittimato in sintonia con questa moderna inquisizione locale...

Una curiosità. Per chi non lo sapesse Franco Giuliano stava per candidarsi quale sindaco di Latiano alle ultime elezioni amministrative. Siamo sicuri che il suo "giornalismo" sia scevro da eventuali rancori...?

Daniele

Nessun commento:

Posta un commento