giovedì 30 dicembre 2010

BUON 2011 - LA LATIANO CHE VERRA'

Faccio una premessa. Gli auguri contenuti in questo post sono sinceri. Tuttavia chi mi conosce sa che da sempre considero il senso dell'umorismo il vero sale della vita (che sarebbe altrimenti una insipida pietanza). Non potevo, quindi, preparare un "piatto letterario" senza ...condirlo a dovere... 
In fin dei conti gli auguri seri e sentiti potete leggerli nel post "L'ANNO CHE VERRA'". Infine, sicuro del fatto di rivolgermi a persone intelligenti, sono fermamente convinto che nessuno si offenderà per alcune mie ironiche riflessioni.

Innanzitutto faccio gli auguri a tutti i lettori di IO NO! e agli iscritti al gruppo IO NO! su facebook; molti di voi non sono di Latiano e qualcuno mi ha rimproverato il fatto di continuare a raccontare avvenimenti che poco  possono interessare chi vive a Roma o a Trieste. Avete ragione, L'ANNO CHE VERRA' è stato scritto anche per voi e vi prometto che vi terrò più in considerazione in futuro, ma consentitemi in questo caso di volgere, ancora una volta, l'attenzione a Latiano, la città che mi vede investito della carica di consigliere comunale. 

Tanti auguri al consigliere Ruggero (UDC), che quando "negli '80 giocava ancora a pallone" (parole sue) probabilmente sognava di fare il sindaco, quindi ne comprendo la rabbia per non esserci riuscito; a lui auguro maggiore serenità (ormai è andata così) e faccio i complimenti per le sue indubbie capacità dialettiche, peccato però che a volte usi un lessico più consono a un Tribunale che ad un consiglio comunale (d'altronde basta chiudere gli occhi mentre parla per sentirsi catapultati in una puntata di Forum).

Tanti auguri al consigliere Mauro Vitale (UDC) che all'ultimo consiglio comunale ha tuonato contro il sottoscritto dicendo "...che scrivo cavolate sui Blog". A parte il fatto che non sentivo il termine "cavolate" dai tempi delle elementari, credo che le mie parole - o le parole di altri - non siano che l'espressione di un pensiero che non può, anzi non deve, mai essere etichettato con intenti delegittimanti. La politica deve essere manifestazione di interessi collettivi, non espressione di rancori personali.

Tanti auguri al consigliere Argentieri, al quale mi sono ispirato per scrivere questo post (proprio Gabriele ne ha scritto uno analogo sul suo blog "m'impegno"). Nel post in questione Argentieri parla positivamente dei blogger; bene, vuol dire che almeno per lui chi scrive produce idee e non "cavolate". Lo stesso Argentieri parla della politica del 3° millennio, un nuovo modo di fare politica al quale credo anche io. Avrei però una domanda provocatoria da porgli: il tagadà, il ranger e le giostre in genere rientrano anch'esse nella politica del 3° millennio?

Tanti auguri al giornalista Franco Giuliano, il maggior critico di questa amministrazione (da quando abbiamo vinto le elezioni sul suo giornale sono comparsi circa 46 articoli molto critici nei nostri confronti, molti dei quali riportano la sua firma). Argentieri nel suo blog ne traccia un ottimo profilo politico e arriva ad affermare che "con Giuliano, alla guida di un qualsiasi assessorato,non perderemmo alcuna opportunità di sviluppo". Non so che tipo di assessorato potrebbe guidare Giuliano ne quali risultati potrebbe raggiungere, ma su una cosa sono d'accordo con Argentieri: è ormai chiaro che Giuliano è un uomo della politica; spesso la sua "informazione" è costituita più da opinioni e proposte politiche che da reali cronache giornalistiche.

Tanti auguri a Pino Natale, oltre che per il nuovo anno, anche per il suo "cognomastico" (consentitemi di coniare un termine a solo scopo umoristico) da poco trascorso. Questo è il periodo dell'anno in cui il capogruppo del PDL è davvero presente in quasi tutte le abitazioni degli latianesi: in fine dei conti chi è che in questi giorni non ha in casa un ...PINO (di) NATALE?

Tanti auguri al sindaco De Giorgi, accompagnati però da un piccolo rimprovero. Sindaco, stiamo viziando i latianesi. La nostra perseveranza e il nostro dinamismo nel realizzare i punti del nostro programma sta abituando i cittadini di Latiano ad una politica che REALIZZA gli impegni assunti, in perfetta controtendenza con quello che da sempre è stata la politica italiana, e cioè un marasma di promesse fatte in campagna elettorale che poi non vengono mantenute. Quando non sarà più il sindaco di Latiano (tra circa 9 anni secondo i miei calcoli...) sarà dura per la gente abituarsi nuovamente ad una politica che si ricorda del cittadino solo quando bisogna chiederne il voto.

Tanti auguri a tutti i componenti della maggioranza, consiglieri e assessori. Il vostro dinamismo e la vostra freschezza stanno dimostrando ogni giorno di più che la regola non scritta del "candidare e nominare solo politici con esperienza" è una regola sbagliata. E' sui giovani che bisogna puntare, che con la loro voglia di fare  e con il loro entusiasmo sono gli unici in grado di cambiare il volto del nostro paese.

Proprio perché è sui giovani che bisogna puntare, faccio tanti auguri al presidente del consiglio Salvatore De Punzio, che certamente avrà un'onorabile età anagrafica, ma che per l'entusiasmo e l'impegno che infonde i ogni campo dimostra di essere davvero giovane dentro. Una cortesia però presidente: metti un computer dentro il tuo ufficio, ti darà un aspetto ancor più giovanile di quello che già hai.

Auguri ai componenti del consiglio di amministrazione dell'azienda speciale. In un manifesto attaccato alle pareti della città si insinua che vi avremmo sistemato dandovi una poltrona ambita. Peccato che la poltrona in questione non prevede ALCUN COMPENSO; probabilmente siamo noi che ci siamo "sistemati", perché siamo sicuri che le vostre competenze professionali e la vostra riconosciuta umanità (entrambe le cose gratuite) saranno il valore aggiunto e costituiranno il successo dell'azienda speciale.

Infine auguri sinceri all'assessore Ble e al consigliere De Falco; la nostra avventura, iniziata da semplici conoscenti, si sta trasformando in un'amicizia sempre più sincera. Buon 2011 ragazzi.

Daniele.

1 commento:

  1. Grazie per avermi compreso tra i destinatari degli auguri sul tuo blog. Auguri di buon anno anche a te. E complimenti per i “tocchi” di umorismo (ma a fine Quaresima festeggeremo… il tuo “cognomastico”: credo che tu, questa, te la sia cercata). Per ciò che riguarda il tagadà, confermo (e so che condividi): l’etica della buona amministrazione non ha franchigie. Un abbraccio.
    Gabriele Argentieri
    P.S.: temo che tu abbia dimenticato di fare gli auguri ai tre del “Gabinetto” (lo so, prima che me lo puntualizzi: anche io ho dimenticato qualcuno e, del resto, non è che io e te ci possiamo ricordare proprio tutti!); comunque, c’è sempre tempo… per rimediare.

    RispondiElimina